Marcello Pili

KRAV MAGA

Lezioni Individuali e di gruppo personalizzate per prevenire il bullismo, la violenza, le molestie, le prevaricazioni, gli abusi, le rapine, gli scippi e le aggressioni, e al controllo delle persone in genere. Il corso è rivolto a ragazze, ragazzi, donne e uomini di tutte le età, alle forze di polizia, ai militari, e a chi si occupa di vigilanza e sicurezza in generale.

Silvia la Chimia 

ZUMBA

E’ una lezione di fitness musicale che utilizza i ritmi ed i movimenti della musica afrocaraibica con i movimenti tradizionali dell’aerobica. La lezione è basata su coreografie create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardiovascolare ed un’ alta dose di tonificazione principalmente su gambe e glutei.

   

Alessandro Sereno

GINNASTICA DOLCE 

La  ginnastica dolce è spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici. In realtà, non è proprio così. La ginnastica dolce è adatta per tutte le persone.

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.

La  ginnastica dolce è spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici. In realtà, non è proprio così. La ginnastica dolce è adatta per tutte le persone.

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.

Silvia la Chimia

AEROBICA 

Allenamento basato su un programma di esercizi caratterizzati da una intensità moderata per lunghi periodi di tempo in modo da tonificare il sistema cardiovascolare e migliorare la condizione fisica complessiva. Consiste in una serie di passi e balzi utilizzando tutti i piani di movimento. Il programma di allenamento prevede una fase di riscaldamento o warm up, una fase di lavoro aerobico cardiovascolare o workout, una fase di defaticamento o cool down, una fase di tonificazione o tone up ( addominali , gmbe, glutei, braccia) ed una fase di allungamento o stretching. Il tutto eseguito a tempo di musica. L’aerobica permette lo sviluppo di qualità fisiche quali forza e resistenza muscolare, elasticità muscolare, coordinazione neuromuscolare ed equilibrio del peso corporeo. 

Andrea Ferrise 

FUNCTIONAL TRAINING 

Il functional training, o allenamento funzionale, è un sistema di allenamento finalizzato a migliorare il movimento in tutte le sue varianti. Un movimento si dice ‘funzionale’ quando rispecchia i gesti della vita quotidiana: movimenti naturali, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Il functional training si basa quindi sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente, permettendo di migliorare la performance fisica sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana. Si tratta dunque di una preparazione fisica a 360°, in cui si mira ad ampliare il “repertorio motorio” di ognuno, migliorando sinergicamente forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare e le capacità coordinative. Grazie alle sue caratteristiche, tale allenamento, va inoltre a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, prevenendo così numerosi infortuni e rinforzando le articolazioni.

Andrea Ferrise

KICK BOXING

 Sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipico delle arti marziali orientali ai colpi di pugno del pugilato. E’ un attività completa che non lascerà a riposo nessun muscolo, oltre che essere un efficace tecnica di difesa personale, tonifica la massa muscolare, efficace nel dimagrimento, migliora l’autostima e riduce il livello di stress. 

Andrea Ferrise

WALKING 

Programma di allenamento privo di rischi, utile nei recuperi da un infortunio, che ha come caratteristiche l’utilizzo del tapis roulant meccanico (attivato dalla sola forza esercitata dalle gambe) inclinato di 10° combinato ad esercizi: “a corpo libero” che favoriscono la coordinazione e bonificazione, migliorando l’efficienza cardio-vascolare ed efficienza polmonare, potenziando i muscoli degli arti inferiori, dei glutei che si rassodano e definiscono. Utilizzo degli (stik walk) i muscoli della parte superiore del corpo vengono attivati mediante esercizi mirati. 

Salvatore Spena 

SPINNING

E’ un “viaggio virtuale” su una bicicletta apposita, la spin bike stazionaria, che alterna andatura diverse, pianure e salite, il tutto scandito da una colonna sonora che dona l’energia e moltiplica il coinvolgimento dei praticanti. . 

Si tratta di un’attività aerobica di gruppo. 
Si forma un gruppo, all’interno del quale si creano delle sintonie; si impara a sincronizzarsi e a divertirsi allo stesso modo. Lo spinning è uno degli sport più apprezzati dagli appassionati del fitness. Unisce i benefici della spin bike al divertimento di una lezione aerobica di gruppo.

E’ uno sport dinamico, allegro, che coinvolge mentalmente e fisicamente. 
La musica infatti, gioca un ruolo fondamentale, in quanto canalizza le emozioni dell’utenza su se stessa, portando grinta ed energia. L’aerobica è un’esplosione di forza e carica. E’ divertimento, è movimento.

 

 


 

Silvia la Chimia

JUMP

Una forma di allenamento molto dinamica, possibile solo con l’ausilio di un trampolino elastico
appositamente progettato. Definito anche “rebouding” (ovvero rimbalzare), il trampolino elastico consente
di massimizzare il potere allenante di un gesto atletico fondamentale come il salto, minimizzando lo stress a
carico delle articolazioni e minimizzando la possibilità di infortuni. Si alternano ritmi di salto diversi
seguendo le indicazioni dell’istruttore, il tutto a tempo di musica. E’ un allenamento completo in quanto
possono essere proposti anche esercizi per le braccia, le spalle, il petto, la schiena e gli addominali.
L’allenamento sul trampolino fitness offre tutti i vantaggi di un intenso esercizio cardio, uniti alla sferzata di
energia e di benessere regalati da questa simpatica attività sportiva. 

Nadia Arcuri 

ATTIVITA' EVOLUTIVA PER BAMBINI

Attività evolutiva (per bambini): attività sullo sviluppo degli schemi motori di base,attività ludica di gruppo,attivita con sviluppo di capacità coordinative e cognitive

Fortunato Novelliere

TAEKWONDO

Si tratta di una disciplina marziale che si è sviluppata attraverso i secoli, attingendo tecniche veloci e lineari dalle forme di combattimento giapponesi, come il karate, e movimenti fluidi e circolari dagli stili cinesi, come il Kung Fu. Il Tae Kwon Do si distingue in particolare per l’efficacia, il dinamismo e la spettacolarità delle sue tecniche di gamba (calci circolari ed in volo, calci multipli).

Nadia Arcuri

PILATES MATWORK 

E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè su quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo fa acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco molto importanti per alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna ed intorno alle pelvi. Si ha una tonificazione e rinforzo del “power house” cioè tutti i muscoli connessi al tronco, l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi si eseguono su un tappetino e abbinati ad una corretta respirazione. Il pilates è consigliato per entrambi i sessi e sono esercizi a corpo libero ma si possono utilizzare anche dei semplici attrezzi (soft ball, ring, elastici ,roller…).   

Silvia la Chimia

STEP

L’allenamento con lo step è molto efficace per dimagrire e tonificare tutto il corpo. Lo step simula uno
scalino e viene utilizzato soprattutto per fare un lavoro cardiovascolare. Consiste in esercizi di ginnastica
aerobica seguendo il ritmo scandito dei brani musicali. I passi sono molteplici, infatti lo step può essere
utilizzato efficacemente anche per il potenziamento muscolare. Permette innanzitutto di rafforzare
notevolmente il sistema cardiovascolare. Cuore e polmoni traggono giovamenti da questi esercizi e sono
anche molto efficaci per bruciare grassi. Infatti lo sforzo prolungato permette di bruciare tantissime calorie
e di conseguenza di dimagrire. Lo step inoltre può essere utilizzato anche per un lavoro di tonificazione
associandolo ad un lavoro cardiovascolare.

Nadia Arcuri

FITBALL 

Allenamento in cui si utilizza una palla colorata in pvc piena d’aria dal diametro variabile molto leggera e
versatile. Viene usata ter tonificare la muscolatura, riscaldare e sciogliere le articolazioni e per tanti altri
benefici. Consente di eseguire innumerevoli esercizi per allenare quasi tutto il corpo. Migliora l’equilibrio,
tonifica vari muscoli del corpo, brucia i grassi in eccesso, ecc. E’ un’attività aerobica di lunga durata e media
intensità e va ad agire sulla capactà dell’organismo di bruciare grassi. L’allenamento con la fitball risulta

essere oltre che innovativo e valido per il benessere fisico, molto divertente quindi piacevole anche per gli
utenti che facilmente si annoiano durante lo svolgimento delle lezioni o degli esercizi.

Nadia Arcuri 

GINNASTICA POSTURALE 

La Ginnastica Posturale, è una metodica specifica fondata su esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. E' un lavoro globale sul corpo, attraverso esercizi propriocettivi e di presa di coscienza del proprio corpo, esercizi respiratori per rilassare e decontrarre il diaframma, si agisce sulle zone piu' rigide e retratte che, nel tempo, possono causare scompensi, dolore stati di affaticamento. Inoltre la ginnastica rieducativa posturale e' particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguita a: protesi d'anca, interventi chirurgici ( ginocchio, caviglia) che hanno modificato l'appoggio, la maniera di muoversi, distorsioni curate male, serve per riequilibrare  e combattere le problematiche legate al rachide: 

scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

 

La ginnastica posturale migliora:

- l' elasticita' e la tonicita' dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento 

 

- la forza e la resistenza con attivita' di rinforzo muscolare 

 

- la respirazione tramite esercizi specifici 

- la gestione dello stress 

DISPONIBILE A LEZIONI INDIVIDUALI 

 

CONTATTACI 

officinedelcorpo@officinedelcorpo.com
0968 359047 
Lamezia Terme 
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

©2018 officine del corpo by Giovanni Angotti